Comunicazioni

2016

  • Celebrazione del 74° anniversario della battaglia di El Alamein

Il presidente Pellegrino FEDERICO

ha il piacere di comunicarVi che:

  1. il prossimo 20 ottobre alle ore 10 presso Il Palazzone, Viale Matteotti 15/16 di Colle di Val d’Elsa si tiene una conferenza interattiva sulla battaglia di El Alamein. Interviene il reduce Dante Maggi;
  2. il prossimo 21 ottobre alle ore 10,30 presso Piazza MOVM Ten. Roberto Bandini, si terrà l’Alzabandiera e commemorazione dell’Eroe colligiano.

Invito tutti i soci a prendere parte a questa importante manifestazione.

  • Celebrazione del 20° anniversario della ricostituzione della Sezione ANFI di Siena

Il presidente Pellegrino FEDERICO

Ha il piacere di comunicarVi, in anticipo, che sabato 22 ottobre 2016, presso la sede dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) in Siena, via Savina Petrilli, 2 int.3 si terrà la celebrazione del 20° anniversario della ricostituzione della Sezione A.N.F.I. di Siena.

Seguirà invito con programma dettagliato.

  • Lettera di apprezzamento del Comandante Provinciale Col. t. ST Carlo Vita

Lettera Col. Vita

  • Il Presidente della Sezione comunica:

In occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il prossimo 2 giugno 2016 a Siena in Piazza Duomo si terrà la consueta manifestazione alla quale siete tutti invitati a partecipare. D seguito il programma della giornata:

9,15 afflusso dei Gonfaloni e Labari;

9,15 arrivo delle rappresentanza delle FF.AA., FF.PP. e Banda Città del Palio;

9,30 schieramento (davanti al Palazzo del Governo);

9,45 afflusso autorità;

10,00 “Alza Bandiera”

A seguire lettura del messaggio del Capo dello Stato;

a seguire intervento di S.E. il Prefetto di Siena.

16,30 “Ammaina Bandiera” a cura del 186° Rgt. Paracadutisti “Folgore”

  • Il Presidente della Sezione comunica:

che mercoledì 25  maggio 2016 alle ore 17:00, il Col. Carlo VITA, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Siena, visiterà la sede della nostra Sezione ANFI, sita in Siena, Via Savina Petrilli, 2 int. 3 e, nell’occasione, all’alto Ufficiale saranno illustrate le attività che il sodalizio pone in atto per tenere vive le nobili tradizioni del Corpo.
A seguito, i convenuti si recheranno presso il vicino “Dream Cafè” (Strada Chiantigiana 222 n. 13 – ingresso Siena-Nord dell’AutoPalio per Firenze).
Cercate di intervenire numerosi.
Non tutti hanno la posta elettronica quindi “PASSIAMO PAROLA”.

Per ragioni organizzative, è gradito un cortese cenno di adesione, entro e non oltre il 23/05/2016;  potranno essere contattati:

il nuovo Segretario MOSTACCIUOLO Carmine (0577 366423 – 339 6699390),

i Consiglieri FELIZIANI Armando (0577 331237 – 333 7548956)

FRAU Raimondo (0577 979373 – 347 3072526 per la Valdelsa),

il Coordinatore SPIEZIA Pasquale (0578 226598 – 339 3300821 per la Valdorcia) oppure il Presidente Comm. Federico Pellegrino al nr. 0577 594533 o 347 9940495, e-mail  pellegrinofederico@gmail.com

Un caloroso saluto a tutti Pellegrino Federico

  • Vi presentiamo il libro “Gino Berardi, Ufficiale di Cavalleria coloniale Medaglia d’Oro al Valor Militare” a cura di Paolo Angi, Vito Zita e Gabriele Zorzetto.

La stampa sarà pronta a breve ma è possibile effettuare la prenotazione, elemento importante per conteggiare il numero delle copie da realizzare e per assicurarsi la propria copia. Chi vorrà effettuare la prenotazione si rivolga direttamente a me così posso provvedere a raccoglierle ed organizzare la spedizione appena il libro sarà disponibile. Vi allego la copertina, l’introduzione ed alcune pagine dell’interno in modo che possiate apprezzarne il contenuto. Coloro che faranno la prenotazione godranno di uno sconto del 35%.
Pagine 284, formato 17×24 su carta patinata, oltre 100 foto totalmente inedite. Prezzo di copertina 20 euro, prezzo di prevendita 13 euro + 4 euro di spese di spedizione tramite piego di libro raccomandato (tracciabile). Pagamento tramite PostePay. La consegna può avvenire anche presso la Sezione A.N.F.I. a partire dalla fine del mese di maggio.

——————–///////////\\\\\\\\\\\\——————

Alcuni anni fa, da una casa del paese di Valfenera, nella campagna astigiana, venne recuperato un consistente plico di carte, documenti e fotografie appartenuti alla famiglia Berardi, e in particolare a Giovanni, detto Gino, Berardi, Ufficiale di Cavalleria del Regio Esercito, caduto in Africa Orientale nel 1939 e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Un accurato esame di questo carteggio, consistente in massima parte nelle lettere e negli scatti fotografici che il Berardi inviava al padre, alla sorella e al fratello dalle colonie africane, ha consentito – grazie alla disponibilità dell’attuale affidatario, Giancarlo Bollito – di riunire un fondo documentale che viene qui per la prima volta portato alle stampe, e che risulta di notevole interesse storico per la spontaneità e la precisione delle testimonianze che offre, fattori ancor più importanti se si considera che riguardano una nicchia della storia italiana che ha lasciato dietro di sé una documentazione “ufficiale” sempre troppo lacunosa.
Nelle sue lettere, che non prevedevano il vaglio di alcuna censura militare, Berardi non nasconde né i propri malumori né alcune amare verità intorno ai rapporti personali tra commilitoni nel testo delle sue lettere; non tace la durezza delle operazioni militari di repressione, né le atrocità descritte in occasione dell’attentato a Graziani. Ma al tempo stesso rivela sia l’animo del borghese, quando parla dei doni alla sorella Ninni e dei suoi animali da compagnia, sia l’attitudine dell’uomo di campagna quando, un po’ per necessità e un po’ per diletto, impianta il suo orticello nelle varie località dove il servizio lo trattiene più a lungo.
Queste lettere, in definitiva, se da un lato rappresentano lo spaccato complesso di un uomo convinto di servire in armi la sua Nazione con tutti i timori e le virtù necessarie ad espletare un compito così difficile nei nuovi, sterminati territori africani, dall’altro consegnano alla storiografia una quantità di informazioni di cui non si può non tener conto nel tentativo di ricostruire e ripercorrere le vicende italiane nell’effimero impero dell’Africa Orientale.

  • In data 14.04.2016 presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con il punteggio di 110 con lode Luisa BATTISTONI con la seguente tesi:
    La valutazione del perfezionismo in ambito sportivo: uno studio esplorativo in un gruppo di giovani atleti

Congratulazioni alla neo dottoressa da parte di tutti i soci della Sezione A.N.F.I. di Siena.

  • Il Presidente della Sezione comunica:

Vi informo degli esiti della riunione di coordinamento, tenutasi il 29 febbraio 2016 presso il Comando del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, in merito all’attività in oggetto.
Dalla riunione sono scaturite le seguenti predisposizioni relative alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma:

– Orari: raduno presso la Chiesa dell’Annunziata alle ore 09,15 di martedì 22 marzo 2016; spostamento in corteo al Duomo alle ore 10,00;

– La partecipazione dei familiari è estremamente gradita.

– E’ richiesta la partecipazione del Labaro delle rispettive Associazioni (se ci sono problemi con l’alfiere richiedere il concorso di un paracadutista del 186° Rgt.)

– Entro il 15 marzo tutti i Presidenti di associazione dovranno confermare la loro eventuale presenza ed il numerico orientativo dei soci presenti alla Celebrazione .

  • Settimana Mondiale del Glaucoma

Il Dr. Paolo Frezzotti Responsabile U.O.C. dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, ci ha comunicato le località ed il periodo delle visite gratuite per chi lo ritiene opportuno:

LUNEDI 7 MARZO – CHIUSI: PIAZZA XXVI GIUGNO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30

MARTEDI  8 – POGGIBONSI: VIA RE DI PUGLIA /ANGOLO PIAZZA XVIII LUGLIO DALLE  ORE 10.00 ALLE ORE 17.30;

MERCOLEDI  9 – SINALUNGA: PIAZZA GARIBALDI DALLE ORE 10.00ALLE ORE 17.30;

GIOVEDI  10 – MONTALCINO: PIAZZA DEL POPOLO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30;

VENERDI 11 – COLLE DI VAL D’ELSA: PIAZZA ARNOLFO DI CAMBIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 17.30;

SABATO 12 MARZO – SIENA: VIA CASSIA NORD.1/3/5 (presso ambulatori Curami Chiantimedical) DALLE ORE O9.00 ALLE ORE 13.00 – 14.30 alle ore 18.30.

  • Donazione

Il Presidente della Sezione ANFI di Siena, Luogotenente Commendatore FEDERICO Pellegrino, previo assenso dei familiari del Mar.llo Aiut. PECCI Quinto (consigliere di Sezione oltre che alfiere, venuto a mancare nella primavera dello scorso anno) e sentita in merito la Presidenza Nazionale, il 1° marzo ha donato al Museo Storico del Corpo un fucile (tipo moschetto da guerra) di interesse storico che il socio  PECCI, collezionista di armi,  deteneva presso la propria abitazione.
Si tratta di un’importante donazione che consentirà, al Museo Storico di implementare la raccolta di documenti, oggetti, opere grafiche e rappresentazioni di ogni tipo che testimoniano il glorioso passato del Corpo, arricchito di numerosi cimeli della guerra 1940-1943 e del periodo della Resistenza 1943-1945.

  • Festeggiamenti della Santa Pasqua

Il 10 aprile 2016 presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore di Asciano (SI) sarà celebrata una Santa Messa, anche a suffragio dei defunti, che sarà celebrata dall’Abate Generale Diego Gualtiero Rosa alle ore 11:00. A seguire alle ore 13:00 pranzo conviviale presso il ristorante “La Torre di Monte Oliveto Maggiore”. Saranno invitati anche il Comandante Provinciale e l’Abate.

  • Convocazione per le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della Sezione

In osservanza alle prescrizioni statutarie, l’Assemblea dei soci della Sezione è convocata per le ore 09:00 del 17 aprile 2016 presso la Sezione A.N.F.I. in via Savina Petrilli, 2 int. 3 – 53100 Siena.

  • Relazione sull’attività svolta – Anno 2015

Vedere sezione documenti